ASSOCIAZIONE CULTURALE ARMONIA DEL KI CENTRO OLISTICO

I Seminari e i Workshop dell’Associazione Culturale Armonia del Ki sono indirizzati a tutte le persone che vogliono imparare ad usare delle specifiche tecniche per lavorare su se stesse e sul proprio benessere psico-fisico.

Seminario Enneagramma
Costellazioni Familiari
Radioestesia Evolutiva
Yoga Nidra e Bagno Sonoro
Volo ut sis: voglio che tu sia quel che sei

I Seminari e i Workshop si dividono in:

Seminario Enneagramma


Ti conosci davvero?
Ti piacerebbe capire perché agisci in un determinato modo?
Ti piacerebbe apprezzare di più te stesso?
Allora questo Per-Corso fa per te...
3 incontri per migliorare la RELAZIONE con se stessi e con gli altri

Cos'è l'Enneagramma?
Se ci pensiamo bene la qualità della nostra vita dipende molto dalla qualità delle relazioni, dal modo in cui interagiamo con gli altri in ogni contesto (pubblico e privato). Sappiamo (spesso a livello teorico) quanto sono importanti la tolleranza e l’accettazione delle diversità per andare d’accordo e vivere in armonia, ma spesso (in pratica) questo si traduce in sopportazione e tensione continua in ambienti in cui è ancor più controproducente scontrarsi o evitare di relazionarsi (pensiamo all’ambiente familiare e lavorativo). E se riuscissimo a trarre il meglio da ogni Relazione riconoscendo e valorizzando i vari aspetti delle personalità? E se potessimo assumere un atteggiamento di apertura che favorisce uno scambio armonioso in cui tutti si arricchiscono? La conoscenza e l’applicazione di questo strumento antichissimo, che è l’Enneagramma, consente di capire chi siamo e come entrare in relazione positiva con gli altri. Ognuno di noi mette in atto dei meccanismi comportamentali o automatismi caratteriali che, se non gestiti, possono non solo impedirci di raggiungere il nostro scopo e i nostri obiettivi, ma anche darci quella spiacevole sensazione quando alcune situazioni ci sfuggono di mano. Attraverso l’uso dell’Ennegramma è possibile dirigere le proprie azioni in modo consapevole riconoscendo innanzitutto come reagiamo, come funzioniamo e quindi come interagire con gli altri osservando e riconoscendo le loro caratteristiche. Tutti abbiamo aspetti da smussare, rigidità da sciogliere, le nostre relazioni sono frutto di un equilibrio dinamico tra l’interazione di varie personalità diverse e complesse, in sostanza l’Enneagramma può fornirci una sorta di bussola di orientamento che in pochi minuti di osservazione può favorirci per entrare in sintonia con l’altro. L’intento non è quello di credere di manipolare e o indurre nell’altro un particolare comportamento bensì di costruire relazioni positive che arricchiscono perché, ogni incontro ci fa crescere se sappiamo osservare e ascoltare l’altro.
Cosa imparerai
L’Enneagramma è uno strumento di conoscenza di sè e degli altri in assenza di giudizio, perché non c’è un Tipo migliore o peggiore ma tutti possiedono delle modalità di interazione, e quindi, modi di vedere la realtà. Per questo motivo lo studio dell’Enneagramma è un’opportunità per lavorare sull’accettazione e la comprensione profonda di sé e degli altri, ma anche sul potenziale evolutivo che è in ciascuno di noi. Solo quando conosciamo i vari meccanismi di risposta e automatismi, possiamo agire per facilitare le relazioni. E’ un viaggio alla scoperta dei propri punti forti e delle aree di miglioramento, che ti permetterà di riconoscere aspetti della tua personalità a volte poco noti o non consapevoli. I campi applicativi, oltre a quelli privati, sono sicuramente quelli del mondo del lavoro (risorse umane, vendite, front-office, etc.) in cui è sicuramente importante sapere chi hai di fronte per scegliere in pochi minuti qual è il giusto approccio.
Imparerai a utilizzare l'Enneagramma: una "mappa" dei diversi tipi di personalità (al di là di tutte le possibili differenze individuali) che consente di individuare dopo una breve osservazione:

  • Caratteristiche della personalità
  • Indole e Comportamento
  • Valori di riferimento
  • Affinità con altri tipi
  • Emozione prevalente
  • Attitudini
  • Ipotesi evolutive
Modalità del Corso (Percorso)
Lo studio dell’Enneagramma è un vero e proprio viaggio dentro l’essere umano, un modo di vedere le cose completamente nuovo e profondo, che necessita di un tempo di scoperta e assimilazione, e soprattutto, di sedimentazione per non rischiare che diventi solo un accumulo di nozioni da memorizzare che nel tempo diventano inutilizzabili. Per questo motivo sarà suddiviso in 3 tappe di apprendimento e step intermedi di ripasso ed esercitazione; 3 tappe che andranno ad approfondire maggiormente le caratteristiche specifiche di tutti i parametri e indicatori di personalità presi in esame.
Ogni tappa prevede 1 giornata formativa (h.10.00/ h.17.30), circa 1 ogni mese, con un follow-up (2/3 ore) ogni due settimane fino alla fine del percorso incentrati su:

  • Tipo di Personalità
  • Modalità dell’agire
  • Combinazioni ed Evoluzioni
Il percorso ha un approccio teorico e pratico, con esercitazioni e scambi tra i partecipanti. Non mancheranno parallelismi e confronti con altri strumenti di conoscenza di sé come l’Analisi Transazionale e la Programmazione Neurolinguistica, e possibili spunti di riflessione dal mentale allo spirituale, dalla Personalità (Ego) all’Essenza.
Ciascuna giornata seppur inserita in un percorso di approfondimento ha in sé una propria validità e applicabilità.

Molti sono gli spunti di riflessione e gli utilizzi
…ognuno troverà quello giusto per sé
…l’augurio è quello che dalla conoscenza possa nascere consapevolezza e quindi una visione del mondo evolutiva e positiva.

Costellazioni Familiari



Cosa sono?
Cosa sono le Costellazioni Familiari in sintesi?
Le Costellazioni Familiari, nate intorno agli anni '70 ad opera dello psicoterapeuta Bert Hellinger, si stanno ora affermando con grande successo in tutto il mondo grazie alla loro straordinaria capacità di far luce sulle dinamiche ereditate dalla propria famiglia d'origine che sono causa di molti problemi di vita. L’idea centrale di questo approccio è che la persona non è un singolo individuo, bensì parte di un insieme molto più grande che è rappresentato dalla propria famiglia d’origine e più in generale dalla sua linea genetica. Egli risente di tutto ciò che è avvenuto nel passato di questa linea genetica e che non è stato risolto, che è rimasto bloccato oppure che ha prodotto danni e dolore ai propri componenti. Questi eventi non risolti passano da una generazione all’altra facendo sì che la persona viva in modo ripetitivo eventi simili negativi, senza apparente possibilità di soluzione. Il fine di una Costellazione Familiare è quello di liberarsi da eventuali pesi e irretimenti, in modo che la persona possa ritornare in armonia con la vita ed acquisire così il controllo e la direzione della propria esistenza, del proprio destino e della propria felicità. Partecipare alle Costellazioni Familiari consente innanzitutto di prendere atto che tutti possiamo accedere ad un campo informazionale e vivere un’esperienza profonda attraverso l’osservazione delle diverse dinamiche e risoluzioni messe in scena: ciascun partecipante, sia in qualità di Osservatore, di Costellante, sia di Rappresentante, può sperimentare la benefica risonanza con emozioni, eventi e informazioni utili alla crescita della propria consapevolezza. Una Costellazione può riguardare il proprio Albero genealogico (Genogramma) o anche una tematica, o una credenza.
Come realizzarla
Come si fa una Costellazione Familiare e/o Spirituale?
Il Cliente che sceglie di prendere consapevolezza della propria Costellazione Familiare, espone in privato al Consulente il proprio Genogramma e/o la tematica che intende affrontare, dispone nello spazio le persone scelte dal pubblico, ossia i Rappresentanti che hanno per l'appunto acconsentito a partecipare. Tali Rappresentanti impersonificano i membri del Genogramma interessato o aspetti del tema in osservazione: attraverso le loro emozioni e i loro movimenti, senza che siano a conoscenza di alcuna storia e persona rappresentata o aspetto messo in scena, è possibile far emergere le dinamiche nascoste che tengono il Cliente bloccato nel passato, impedendo il successo e la realizzazione nella vita. Per la Legge di Risonanza tutti coloro che sono presenti potranno compiere un lavoro interiore a vari livelli. Attraverso questa tecnica è possibile anche rappresentare (e quindi vedere) in che relazione sono alcune tematiche e aspetti profondi della nostra vita e se in qualche modo sono bloccati da memorie familiari. Si parla in questo caso di Costellazioni Spirituali che lavorano ancor più in profondità e, a seconda del percorso che la persona sta facendo si possono vedere tematiche riguardo: la vita, la felicità, la fiducia, l’amore, l’abbondanza, la forza, la salute, la paura, la sicurezza, il dolore e la speranza. Con la guida del Consulente, attraverso la formulazione di frasi e affermazioni, o l'espressione di gesti e movimenti, il Cliente può sciogliere dei nodi in cui è imbrigliato e che continua a rivivere periodicamente fino a giungere alla risoluzione del problema. Può accadere che al termine dell'esperienza venga indicata una frase o un esercizio o un atto da compiere a supporto del lavoro svolto.
Perché partecipare?
Perché partecipare alle Costellazioni Familiari?
Vedere aiuta a comprendere, accettare e risolvere. Accettare e lasciare andare il passato, ringraziarlo per gli insegnamenti ricevuti, fare tesoro dell'esperienza di chi ci ha preceduto e vivere il presente esprimendo la tua pura essenza. Le Costellazioni Familiari lavorano quindi all’interno del contesto familiare per risolvere questi eventi e liberare le persone dal peso ereditato e, cosa molto importante, estendendo gli effetti positivi anche ai figli e ai genitori, e spesso anche a coloro che in qualche modo sono collegati con la persona stessa.
Preparativi e abbigliamento
Per facilitare l’esperienza, si consiglia: un abbigliamento comodo, un buon riposo ed evitare di assumere alcool, caffè e carne nelle 24 ore precedenti. Essendo un lavoro di gruppo è richiesta la presenza dei Partecipanti e soprattutto dei Costellanti fino al termine delle Rappresentazioni anche per sedimentare le sensazioni, le immagini e le informazioni percepite.

Radioestesia Evolutiva

La Radioestesia Evolutiva è un metodo di analisi radioestesica che pone come suo oggetto di indagine l’uomo e il suo processo evolutivo. Evoluzione non in senso biologico, ma in senso psichico – cognitivo – percettivo ed energetico.

Questa disciplina ha 3 differenti finalità:

  • Conoscere se stessi
  • Sviluppare la propria consapevolezza
  • Imparare a cambiare e integrare ciò che non funziona
Lo scopo trasversale di questa disciplina è quello di fornire uno possibile metodo per lavorare su di se stessi e per potersi conoscere meglio. Essere in grado di prendere coscienza di questi aspetti di noi e del mondo è il primo passo per ottenere un cambiamento e quindi un eventuale evoluzione interiore. Questa disciplina permette di raggiungere una maggiore conoscenza di sé e delle persone che frequentiamo, di iniziare a vivere in una realtà un poco più oggettiva invece che proiettare una realtà artificiale, sterile, distorta e generalizzata del mondo. Ci aiuta a rieducare ed ampliare la propria percezione, ad aumentare il grado di attenzione che abbiamo nella vita di tutti i giorni, a sviluppare un maggiore autocontrollo, per comprendere fino in fondo il proprio sentiero di autorealizzazione.

Yoga Nidra e Bagno Sonoro.


Lo Yoga Nidra (Sonno Yogico) è una pratica di rilassamento profondo guidato dalla voce, in cui il corpo appare addormentato, la mente, l’intelletto ed i sensi (tranne l’udito) sono rilassati e a riposo, ma la coscienza rimane attiva.

In questo stato intermedio tra la veglia e il sonno, si viene condotti ad un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale, durante il quale la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo, lo stato di ricettività è amplificato e il contatto con la dimensione della mente subconscia e inconscia avviene spontaneamente, creando lo spazio affinché la coscienza possa attingere alla parte più profonda di sé.

Lo Yoga Nidra è unʼesperienza di rilassamento assoluto e ristoratore, dove 30 minuti di pratica corrispondono ad almeno 2 ore di buon sonno; entrambi gli emisferi cerebrali vengono stimolati, favorendo la memoria, la concentrazione, l’apprendimento e l’accesso a soluzioni intuitive e creative. Vengono inoltre favoriti un miglioramento della qualità del sonno, la riduzione di ansia e disturbi psicosomatici e il rinforzo del sistema immunitario.

Allo strumento dello Yoga Nidra si associa da sempre la pratica del Sankalpa, ovvero un’intenzione-proposito positivo, ripetuto nel terreno fertile della mente, sfruttandone il suo potere ricettivo per manifestare dentro sé stessi stati mentali positivi, realizzare desideri e obiettivi concreti e creare la direzione della propria vita.

Il bagno di suoni successivo alla pratica sarà un vero e proprio “massaggio” cellulare, avvolgente e rigenerante del corpo fisico ed energetico, e aiuterà il corpo e la mente a mantenere uno stato di rilassamento profondo, ad allentare tensioni fisiche, mentali ed emotive, e a sciogliere il respiro, ripristinando un nuovo stato energetico e di benessere.

La pratica si svolgerà nella posizione sdraiata di rilassamento per quasi tutta la sua durata. Si consiglia abbigliamento comodo e caldo.


Volo ut sis

Percorso di crescita personale e spirituale.

Voglio che tu sia quello che sei

Stai cercando delle risposte alle tue domande? Stai cercando di mettere ordine nella tua mente? Vuoi capire perché ti capitano sempre le stesse cose? Allora il percorso di crescita personale e spirituale "Volo ut sis”: voglio che tu sia quello che sei, è il percorso che fa per te. Un viaggio alla scoperta di te stesso per comprendersi e migliorarsi, Durante questo viaggio faremo crollare tutte quelle strutture mentali che hanno creato un interferenza nella comunicazione Anima– Mente. Interferenza che ci rende costantemente infelici, spesso anche solo per un motivo.

Durante questo meraviglioso viaggio, la Mente tornerà ad essere un fedele servitore dell’Anima. Ognuno di noi, è qui per donare la propria “Essenza” al prossimo, ma se non riconosciamo la nostra essenza, come potremo donarla al prossimo? “Ama il prossimo tuo come te stesso" questo è possibile solo se si parte da Sè Stessi!

È solo tornando all’origine che potrai dare una svolta definitiva alla tua vita Un signore diceva: “Quando scoprirai chi sei veramente, riderai di ciò che credevi di essere” ritorna a sentirti libero di amare Partecipa anche tu a questo viaggio di ritorno verso ciò che sei veramente. Viaggio che ti permetterà di riprendere in mano la tua vita!


WhatsApp chat
FACEBOOK