ASSOCIAZIONE CULTURALE ARMONIA DEL KI CENTRO OLISTICO

I Corsi di Formazione Professionale dell’Armonia del Ki agli operatori del benessere che intendono ampliare il proprio bagaglio professionale. Il centro propone dei corsi suddivisi per livelli di:

La Via del Reiki
Shen Shiatsu
Riflessologia Plantare

I Corsi di Formazione Professionale si dividono in:

La Via del Reiki


Dal Tanai Reiki all’Uchu Reiki


Cos'è la Via del Reiki?
“La VIA del REIKI” è un PERCORSO che inizia prima di tutto da se stessi, attraverso un lavoro profondo di pulizia e di ascolto del proprio corpo alternando pratiche di respirazione, di meditazione, di centratura e di radicamento. Si apprenderanno le pratiche di trattamento e di auto-trattamento per apprendere l’arte meravigliosa del contatto con l’energia attraverso le mani, il suono e il respiro. Durante questo cammino ciascuno potrà progressivamente innalzare la propria frequenza energetica. Gli insegnanti condurranno l’allievo fino al punto di farlo entrare in risonanza con il Reiki.

Che cosa è “La Via del Reiki
Il nostro percorso “La Via del Reiki dal Tainai Reiki all’Uchu Reiki” è uno stile con una propria identità ben definita. È uno stile che integra l’originalità giapponese e il nostro sentire occidentale. È soprattutto un viaggio che ci umanizza perché porta il nostro KI (TAINAI), ovvero l’energia del CORPO, ad incontrare il Reiki Universale (UCHU), permettendoci così di diventare più uomini, più presenti e più radicati. Il filo conduttore del nostro percorso è la “Chiamata”, Usui la chiamava l’Anshin Ritsumei: in altre parole la ricerca del dono che ognuno di noi può esprimere e ridonare all’Universo. Quel dono che è il sigillo della nostra autenticità e ci rende profondamente umani. Ma la Chiamata, per realizzarsi, ha bisogno di un Uomo capace di saper ascoltare e far risuonare questa Chiamata, ecco che parte il sentiero della formazione. Il corpo, il respiro e i tre Tanden Inizieremo da quelle che sono le basi del percorso: il corpo ed il respiro. Questi si uniscono nel Gassho, simbolo profondo dell’unione delle polarità, degli opposti. Attraverso il Gassho iniziamo a prendere contatto con il nostro corpo e ad ammorbidire le nostre rigidità. Impariamo a unire le nostre dualità ed a collegare ciò che è scollegato. Impariamo ad essere più vicini a noi stessi e quindi più vicini agli altri. Scopriremo che il Gassho è l’antenna che ci permette di connetterci e mettere in risonanza il Tainai Reiki con l’Uchu Reiki. La struttura che sorregge, e contemporaneamente ritma tutto il percorso, è composta dai tre Tanden. Sono i perni attorno cui si articola il nostro viaggio che sono collegati al sistema nervoso: sono i nodi in cui si sprigiona il risveglio. L’allineamento dei tanden crea, in ognuno di essi, un campo generativo: mente somatica, mente cognitiva e mente di campo. L’allineamento di queste menti ci permette di far risuonare profondamente la meta del nostro viaggio, la Chiamata. Per lavorare con i Tanden abbiamo bisogno di ripulire il nostro campo emozionale e fisico. Perciò dopo aver iniziato a sentire la Chiamata, dopo aver iniziato il percorso con il Gassho, si inizia anche un cammino di pulizia attraverso numerose pratiche per innalzare la propria vibrazione.

I gradi di crescita del percorso - Il nostro viaggio si snoda attraverso gradi di crescita:

TAINAI REIKI – Il corpo, la conoscenza e l’esperienza del Ki personale
SHODEN - Primo insegnamento, la pulizia di noi stessi, il risveglio
OKUDEN ZENKI – Secondo insegnamento, la parola e la scoperta dell’altro
OKUDEN KOKI – Terzo insegnamento, l’entrare nel cuore e nel silenzio
SHINPIDEN – Quarto insegnamento, il viaggio personale e solitario verso l’auto-realizzazione

I quattro insegnamenti vi condurranno verso la formazione per diventare Operatore Reiki qualificato e responsabile
La Via dell'insegnamento
Un anno per formarsi e diventare Insegnanti della Via del Reiki La metodologia è quella teorico-esperienziale su base settimanale sullo stile del dojo. Nel percorso l’apprendimento e la crescita si ottengono con applicazione costante e protratta nel tempo, seguendo un percorso strutturato e programmato. Non ci sono scorciatoie, le tempistiche sono ben definite, e tenendo conto del grado di consapevolezza e di crescita del singolo allievo, possono all’occorrenza essere integrate, perché non è la consapevolezza delle tecniche la cosa più importante, ma il cammino stesso.
A chi si rivolge
La Via del Reiki può essere seguita da chiunque, sia da chi desideri semplicemente accrescere la propria consapevolezza ed utilizzarla al fine di raggiungere il proprio ben-essere, sia chi desideri dedicarsi alla divulgazione ed alla pratica del metodo, sia da chi farla diventare una vera forma professionale. Un viaggio alla scoperta del proprio dono autentico da portare nella nostra vita e nel mondo.
La struttura del percorso
Incontri Settimanali e Seminari
Questo percorso si articola in incontri, inizialmente ogni 15 giorni e poi settimanali, dove si alterneranno momenti teorici ed esperienziali ad altri di pratica e di scambio di trattamenti. Questa struttura ha la finalità di praticare con costanza e favorire un profondo lavoro su di sé. La formazione di svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale Armonia del Ki, in Via della Moletta 43 Ariccia (RM). Sarà poi consigliata una o due volte l’anno la partecipazione ai SEMINARI di approfondimento, dove parteciperanno gli allievi di tutte le scuole. Questi sono momenti molto importanti di scambio e di confronto, oltre che di ampliamento del proprio bagaglio di conoscenza e di capacità di entrare in risonanza profonda con il Reiki. Tutti i corsi sono tenuti da Formatori regionali riconosciuti e iscritti all’albo della Regione Marche. I percorsi formativi sono riconosciuti con attestati della federazione Fit-Do e con attestato dell’Ente di Formazione Formale Arianna Bitti scarl.

Corso di Shen Shiatsu



Il corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere e approfondire un percorso di crescita personale, e hanno un interesse personale a svolgere un lavoro per la comunità, nell'esclusivo interesse al pensiero Taoista e della medicina tradizionale cinese. Gli operatori sanitari, infermieri, fisioterapisti, psicologi, operatori del benessere e olistici, che vogliono sperimentare le varie tecniche di trattamento di questa Tecnica, troveranno risposte in questo corso. Il corso nasce con l'obiettivo di formare figure esperte nella comunicazione e nel contatto corporeo con le giuste manipolazione attraverso studi e tirocini adatti. Lo shiatsu aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, dona un relax profondo, instaura dei processi di riequilibrio energetico per ritrovare la giusta omeostasi, libera da blocchi emozionali e permette un espansione corporea emozionale. Ottimo se associato al trattamento di riflessologia per la terapia del dolore. Nello shiatsu chi riceve il trattamento e chi lo esegue hanno un reciproco beneficio, grazie allo scambio empatico/energetico che si crea. Lo shiatsu è una pratica ormai diffusa sia in ambiente ospedaliero, dove viene praticato in associazione alle cure allopatiche, sia in gruppi di ricerca personale, che per una terapia personale attivando i processi di autoguarigione.
Programma di lavoro
Il corso di Shen Shiatsu sarà suddiviso nei seguenti moduli

Moduli
  • Shiatsu Shen emozionale: l'ascolto
  • Storia delle origini dello shiatsu e origini dei meridiani
  • I Kata: loro significato
  • Come scorre l'energia nel corpo
  • I 12 meridiani energetici e i meridiani straordinari
  • Shiatsu Shen i trattamenti
  • Emozioni, respiro consapevole, meridiani nascosti
  • Ascolto dell'Hara e intervento nei meridiani energetici
  • Shiatsu Shen letture energetiche e intervento
  • Trattamento streching dei meridiani energetici
  • Parallelismo tra medicina allopatica e Medicina Tradizionale Cinese e olistica.
  • Ginnastica respiratoria
  • Sessioni pratiche
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Tutti i corsi sono tenuti da Formatori regionali riconosciuti e iscritti all’albo della Regione Marche. I percorsi formativi sono riconosciuti con attestati della federazione Fit-Do e con attestato dell’Ente di Formazione Formale Arianna Bitti scarl.

Corso di Riflessologia Plantare



Il Corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere e approfondire un percorso di crescita personale, a tutti gli operatori sanitari, infermieri, fisioterapisti, psicologi, operatori del benessere e olistici, che vogliono sperimentare le varie tecniche di trattamento con questa Tecnica. Il corso nasce con l'obiettivo di trasmettere come il piede sia una vera porta d'accesso all’uomo. Attraverso il riflesso, attraverso il sistema nervoso, osservando linee, colore, etc. si può intervenire per stimolare processi profondi di auto-guarigione. La riflessologia plantare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, dona un relax profondo, instaura dei processi di riequilibrio energetico per ritrovare la giusta omeostasi, libera da blocchi emozionali che permette un espansione corporea emozionale. Ottimo il trattamento di riflessologia per la terapia del dolore. La riflessologia è una pratica ormai diffusa sia in ambiente ospedaliero, dove viene praticato in associazione alle cure allopatiche, sia in gruppi di ricerca personale, che per una terapia personale attivando i processi di auto-guarigione. Il corso propone una serie di tecniche di trattamento che permettono all'operatore di creare un suo bagaglio fondamentale, e crearsi un proprio stile di operatore
Programma di lavoro
il corso di Riflessologia Plantare sarà suddiviso neii seguenti moduli

Moduli
  • Riflessologia Zonale
  • Storia e applicazione in occidente
  • Costruzione della mappa zonale e tecniche di intervento
  • Riflessologia olistica
  • Identificazione delle IARS, identificazione delle aree riflesse sensibili
  • MTC: Medicina Tradizionale Cinese
  • Lettura morfologica del piede
  • Lettura energetica del piede
  • Riflessologia emozionale
  • Emozione: ponte tra corpo e pensiero per arrivare al rilascio emozionale
  • Tecnica Metamorfica, il massaggio che trasforma. Trattamento per aiutare a trasformare lo stato prenatale
  • Studio e intervento sulle linee del piede, le tipologie bioenergetiche del piede
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Tutti i corsi sono tenuti da Formatori regionali riconosciuti e iscritti all’albo della Regione Marche. I percorsi formativi sono riconosciuti con attestati della federazione Fit-Do e con attestato dell’Ente di Formazione Formale Arianna Bitti scarl.

WhatsApp chat
FACEBOOK