ASSOCIAZIONE CULTURALE ARMONIA DEL KI CENTRO OLISTICO

L’Associazione Culturale-Centro Olistico Armonia del Ki propone diversi trattamenti praticati da operatori olistici esperti che, prima di lavorare sugli altri, hanno intrapreso un adeguato percorso di conoscenza.



Riequilibrio Energetico
Massaggi Olistici
Consulenze Individuali
Palestra Olistica

I trattamenti si distinguono in:

Trattamenti di riequilibrio energetico.



Riflessologia Plantare
La Riflessologia Plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. Il nostro piede è lo specchio dei nostri organi interni, massaggiandolo si porta equilibrio, rilassamento e benessere psicofisico.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43, Ariccia (Roma).
Shiatsu
Lo Shiatsu è una tecnica di origine giapponese, letteralmente significa “Shi” “dito” e “Atsu” “pressione”. Fare un trattamento Shiatsu significa sbloccare il flusso energetico per trovare un nuovo equilibrio che si riflette sul fisico. Nel nostro corpo infatti ci sono dei canali (meridiani) in cui fluisce continuamente l’energia vitale, ma a volte questa energia si blocca, per problemi fisici o emotivi, creando uno squilibrio che deve essere ribilanciato per poter armonizzare di nuovo il corpo, rilasciando così le tensioni accumulate. Lo Shiatsu è utile nel ristabilire l’equilibrio psico-fisico, nell’alleviare situazioni di stress, prevenire disagi fisici e mantenere uno stato di benessere generale; aiuta quindi, a migliorare situazioni di tensione legate a dolori articolari, muscolari, dolori cervicali e lombari, disturbi nevralgici, insonnia, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta la digestione.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Reiki
È una tecnica di origine giapponese, immediata e naturale, che permette di armonizzare il cuore e la mente, ritrovando il proprio benessere ed equilibrio psico-fisico utilizzando semplicemente le mani. I benefici principali di un trattamento di Reiki sono la riduzione dello stress, una piacevole sensazione di rilassamento e uno stato di quiete interiore che dolcemente vanno a ripristinare l’equilibrio fisico ed energetico-emozionale. Il Reiki semplicemente ci aiuta a stare bene con se stessi!
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Cosa occorre: vestiario comodo, calzini se possibile evitare vestiario di colore nero (perché assorbente di energie) e di indossare metalli!

Massaggi Olistici.



Massaggio Ayurvedico
Il massaggio Ayurvedico è un grande dono dell’India al mondo. Il tocco è la più antica forma di comunicazione e gli olii medicati su corpo e viso mirano a un profondo benessere psicofisico. Il massaggio Ayurvedico si propone di ripristinare una condizione di equilibrio nell’organismo, generando benessere fisico e mentale. Il beneficio immediato di un massaggio Ayurvedico consiste nel rilassamento muscolare, le tensioni legate ad affaticamento e stanchezza si dissolvono; una volta allentato il fastidio fisico ne deriva una sensazione di benessere e rilassamento della quale beneficia anche la mente. Il massaggio Ayurvedico non è solo rilassante ma anche detossinante, drenante. La persona che riceve il massaggio, ha la possibilità di “ringiovanire il corpo”, mantenerlo sano e forte, alleviare i dolori, migliorare il funzionamento degli organi, rigenerare i tessuti del corpo e riportare mente e corpo in uno stato di equilibrio fra loro per un benessere completo.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Cosa occorre: vestiario comodo.
Massaggio Californiano
Il Massaggio Californiano è un massaggio completo di tipo tradizionale ed insieme un massaggio del tutto originale da consigliare a tutti coloro che credono di poter scoprire attraverso un contatto privilegiato una distensione profonda, un benessere ed un piacere autentico. Viene anche definito Massaggio Anti-Stress, ed è nato in California; non a caso, in America, dove la vita frenetica e moderna sottopone l’uomo a degli stress che mettono in causa il suo equilibrio. Il Massaggio Californiano rilassa il corpo e la mente, in maniera profonda e dolce. Lo sfioramento ha un effetto distensivo, la pressione ha un effetto drenante e agisce anche sulla circolazione linfatica, la frizione e l’impastamento migliorano l’irrigazione dei tessuti ed un migliore nutrimento ed ossigenazione dei muscoli, favorendo l’eliminazione delle scorie. Drenaggio ed eliminazione delle tossine daranno un’impressione di sollievo e di scomparsa della fatica. Le nostre emozioni torneranno in armonia con il tutto!
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma). Cosa occorre: vestiario comodo.
Massaggio sonoro con le Campane tibetane
Le campane tibetane arrivano dall’antico oriente, dove si crede che l’uomo sia nato dal suono. Ma a pensarci bene anche nella Bibbia abbiamo un chiaro riferimento a ciò: “In principio era il Verbo” (Gv 1,1). E se osserviamo la natura ci rendiamo conto che l’assenza di suono, inteso come vibrazione, non esiste. Ovunque sui pianeti e nelle galassie esiste vibrazione e la fisica quantistica sta scoprendo che anche le più piccole cellule del nostro corpo vibrano e producono suoni. Stiamo riscoprendo quello che gli antichi già sapevano bene: il nostro corpo canta. E quando sta male il canto diventa disarmonico. Grazie all’aiuto delle campane tibetane possiamo ritrovare il nostro equilibrio e stimolare le forze di autoguarigione che sono insite in noi. Durante il trattamento la persona è comodamente sdraiata sul lettino con abiti comodi, mentre l’operatore posa delicatamente le varie campane sul corpo facendolo suonare. Le vibrazioni penetrano nei tessuti del corpo e lavorano armoniosamente per sciogliere contratture, blocchi di natura fisica/psichica e consentono di raggiungere un profondo stato di rilassamento. Il respiro si calma e non di rado capita che il soggetto si addormenti. A volte invece si tocca un blocco emotivo e può sorgere un pianto liberatorio.

Benefici del Massaggio sonoro con le Campane Tibetane
  • Liberazione da tensioni, contrazioni e blocchi di vario tipo
  • Normalizzazione della pressione sanguigna
  • Stimolazione della diuresi e del processo depurativo
  • Rafforzamento del sistema immunitario e linfatico
  • Riduzione dello stress attraverso un rilassamento profondo e il rilascio di endorfine
  • Miglioramento dei problemi d’insonnia, degli stati d’ansia e di affaticamento cronico
  • Stimolazione e rigenerazione dello stato psicofisico generale
  • Stimolazione dei processi di auto-guarigione
  • Armonizzazione della sincronia cardio –respiratoria
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Olistico Linfodrenante
Il Massaggio Linfodrenante olistico è un massaggio piacevole, lento e delicato sulla pelle. Specifiche tecniche di massaggio organizzate in una precisa sequenza vanno ad agire sul sistema linfatico del corpo umano, trasmettendo la bella sensazione di ricevere carezze: una vera e propria coccola per il corpo e lo spirito. Il Massaggio Linfodrenante è particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di ritenzione idrica e lamentano gambe gonfie. Una vita sedentaria o molte ore trascorse in piedi, la cattiva abitudine di bere poca acqua nel corso della giornata, una cattiva e scorretta alimentazione, l’insufficiente movimento, sono tutte cause che contribuiscono all’ insorgere di una ritenzione idrica. Anche gli stati emozionali hanno una rilevanza significativa sulle stasi linfatiche, non si tratta solo di un fisiologico ristagno di liquidi, ma di molti altri fattori nocivi ed inquinanti per il corpo e lo spirito se non assorbiti ed espulsi. Il Massaggio Linfodrenante lavorando ad un livello energetico più profondo produce risultati straordinari e immediati.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Hawaiano
Il Massaggio Hawaiano affonda le sue radici nei rituali hawaiani che avevano una valenza iniziatica o segnavano il passaggio a una nuova fase di vita. Mentre con le mani l’operatore riproduce i movimenti delle onde del mare sul nostro corpo, in sottofondo musiche esotiche per andare a completare una esperienza armoniosa. Spesso un evento negativo nella nostra vita si può manifestare sotto forma di contrattura muscolare che il massaggio hawaiano va a scogliere. Nel corso del massaggio il terapeuta procede con le mani per spalmare l’unguento e spanderlo poi con l'avambraccio verso la direzione del cuore. I piedi e il collo vengono trattati nella parte finale del massaggio. Il massaggiatore alterna movimenti dolci a manovre energetiche. La stessa alternanza vige tra azione leggera e intensa, rilassante o tonificante.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Stone Massage
Hot Stone significa letteralmente pietra calda, che consiste nell'utilizzo di pietre basaltiche di origine vulcanica, dalle superficie levigate, in grado di trattenere il calore e rilasciarlo lentamente. Questo tipo di massaggio, che risale fino all'epoca degli egizi, agisce su diversi problemi, regalando molti benefici sia al corpo che alla mente:

  • Rigidità muscolare.
  • Aumento della circolazione sia linfatica che sanguigna.
  • Contro gli stati infiammatori.
  • Riattivazione dei canali energetici.
  • Aiuta la mobilità articolare.
  • Contro la cellulite.
  • Disintossica la pelle.
Le pietre vengono scaldate negli appositi scaldini o pentole scalda-pietre, a circa 50/60°, e posizionate sui vari punti del corpo durante il massaggio; possono essere usate anche per massaggiare varie zone del fisico, a secondo del trattamento. Le pietre, rilasciando il calore durante il trattamento, sciolgono le contratture muscolari, riattivano la circolazione e purificano la pelle. Durante l'Hot Stone Massage possono essere impiegati anche oli da massaggio, per aumentare l'efficacia del trattamento.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Sonoro Aromaterapico
Il Massaggio Sonoro Aromaterapico unisce i sensi di udito e olfatto. Fondamentali per l’essere umano, per la sua evoluzione, per lo sviluppo della sua sensibilità e della capacità di riconoscere e rapportarsi con il mondo l’udito e l’olfatto, vengono coinvolti nel massaggio sonoro aromaterapico grazie all’utilizzo di campane tibetane e olii essenziali. Le campane tibetane, quali strumenti di ri-armonizzazione dei chakra, rivestono una fondamentale importanza. Tramite il principio della risonanza, infatti, queste vibrazioni sonore si espandono oltre la zona corporea dove è stata posta la campana tibetana e raggiungono altri punti fisici ed energetici agendo positivamente su di essi. Integrando questo tipo di lavoro di ri-equilibrio fisico e sottile con l’uso degli oli essenziali, gli effetti positivi aumentano. Le vibrazioni e l'energia del suono in risonanza con le vibrazioni interne dell'individuo, creano un vero e proprio massaggio a livello cellulare attivando le energie sottili e inducono un profondo effetto di rilassamento, distensione e rilascio di tensioni e contratture. Il massaggio sonoro favorisce inoltre la chiarezza mentale e la concentrazione, migliora la qualità del sonno, riattiva ed armonizza i canali sensoriali, aiuta a ripulire a livello fisico, mentale, emotivo, eliminando tensioni e sovrastrutture in eccesso e contribuendo a sciogliere e sanare nodi e ferite emozionali. Gli oli essenziali, strumenti dell’aromaterapia e doni della natura alla più alta frequenza, in sinergia con le sonorità delle campane, creano una preziosa azione vibrazionale complementare, riattivando e riequilibrando le molecole che in noi vibrano a frequenze minori, riportando equilibrio ed energia all'organismo e riparando il nostro terreno dove c'è bisogno. Una presa in cura della persona che ridona allineamento, centratura energetica e benessere.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Bagno Sonoro Con Gong, Campane Tibetane E Strumenti Armonici in gruppo
Il Bagno Sonoro utilizza le sonorità in accordo al fatto che tutto è fatto di suono, vibrazione ed energia; noi stessi siamo fatti di frequenze e vibrazioni e siamo costantemente immersi dentro le frequenze che emanano la Natura e il nostro stesso corpo. Diverse ricerche dimostrano che alla base dei nostri disturbi, blocchi e tensioni c’è una vibrazione disarmonica delle cellule, che il suono e le vibrazioni armoniche hanno il potere di riarmonizzare, divenendo quindi dei veri e propri strumenti di cura vibrazionale. Nell’atmosfera magica di immersione nel “bagno” armonico, il suono “vivo”, vibrando nello spazio in cui viene propagato, ha il potere speciale di entrare in risonanza diretta ed immediata con le nostre cellule, attivare la sfera più sottile e creare un vero e proprio “massaggio” cellulare, avvolgente e rigenerante del corpo fisico ed energetico, conducendo ad uno stato di profondo rilassamento e favorendo il rilascio di blocchi e tensioni fisiche, mentali ed emotive. Per un maggiore effetto riarmonizzante e riequilibrante, l’ambiente del bagno sonoro sarà aromatizzato con oli essenziali puri, strumenti dell’aromaterapia che, in sinergia con le sonorità dei vari strumenti, creano una preziosa azione vibrazionale complementare, riportando equilibrio ed energia all'organismo e riparando il nostro terreno dove c'è bisogno.
Massaggio Bioenergetico Dolce (Butterflay Massage)
Il Massaggio Bioenergetico Dolce è un massaggio che tocca la superficie della pelle di tutto il corpo, con un movimento che scorre dall’alto verso il basso e dalla linea mediana del corpo verso la periferia. Si tratta di un massaggio molto sottile, quasi uno sfioramento, tanto da venir denominato Butterfly Massage, il massaggio della farfalla. Il massaggio sistematico di tutto il corpo produce un effetto stimolante e armonizzante di tutte le funzioni vitali, tanto da comportare un rafforzamento del sistema immunitario e di tutti i sistemi vitali. Il Massaggio Bioenergetico Dolce è stato creato per neonati ma è adatto anche per bambini più grandi.

Massaggio Bioenergetico Dolce, la storia
Il massaggio bioenergetico dolce è frutto degli studi di Eva Reich a fianco del padre Wilhelm Reich e della sua esperienza come medico turnista nei reparti di pediatria. Nell’ America degli anni ’50 le madri venivano spesso anestetizzate durante la fase espulsiva del parto. Eva Reich iniziò a lavorare con il massaggio a farfalla su quei bambini che avevano sofferto durante la nascita, anche a causa dell’effetto degli anestetici.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Distensivo-Muscolare
Viene considerato un vero e proprio trattamento distensivo per i soggetti con tensioni muscolari localizzate in distretti specifici a seguito di posizioni posturali scorrette o sforzi fisici inadeguati. Il massaggio muscolare distensivo è considerato il massaggio Occidentale per eccellenza. Le sue manualità, come l’impastamento, la pressione e la frizione, sono infatti le più conosciute.

Massaggio Distensivo Muscolare, i benefici
Si tratta di una ottima tecnica utilizzabile in ogni ambito, visto che lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna e porta nutrimento ai tessuti. Inoltre, ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione. Consecutivamente anche l’aspetto estetico della persona migliora, poiché i tessuti si riossigenano e tutti gli inestetismi dovuti ad una carenza circolatoria trovano possibili soluzioni.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Decontratturante
Il massaggio decontratturante migliora le prestazioni e lavora in profondità sulle contratture. Si tratta di una tecnica di massaggio fondamentale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Le manovre del massaggio hanno anche una funzione di rilassamento e permettono di eliminare i fastidiosi dolori derivanti dallo stress o da posture sbagliate. La tecnica di massaggio consente manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli e preparando i muscoli a svolgere determinate attività. Al completamento dell’attività sportiva, ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico. Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Massaggio Relax
Il Massaggio Relax aiuta a migliorare il benessere mentale ed emotivo dell’essere umano, alleviando lo stato di stress ed ottenendo un risultato di elevato stato di benessere, rilassamento e salute mentale e fisica. Il massaggio relax è una delle forme di trattamento rilassante ed allo stesso tempo, tonificante, ridona infatti, tono e vigore ai muscoli e ristabilisce una postura esatta su tutto il sistema articolare. Durante il massaggio, il corpo e la mente entrano in uno stato di totale rilassamento ed è importante che l’ambiente in cui viene effettuato il massaggio dia sensazioni di serenità e benessere.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).

Consulenze Specializzate



Omeopatia
L’omeopatia è una vera medicina olistica, che rispetta l’essere umano nella sua naturale ed indivisibile complessità di psiche e corpo…per affrontare al meglio l’inverno, per comprendere e intervenire in maniera naturale sull’espressione del disagio o per prendenti semplicemente cura di te stesso. Molti dei nostri problemi fisici derivano da un elevato livello di intossicazione del nostro corpo. Grazie all’Omotossicologia potrai conoscere come evitare di sovraccaricare il tuo organismo, ripristinando i naturali processi disintossicanti. In quest’ottica, i disagi, come i sintomi, sono l’espressione del naturale sforzo dell’organismo per combattere ed espellere i veleni che inquinano i nostri tessuti, tramite la pelle (eczema, dermatite, psoriasi, forfora…), il sistema respiratorio (rinite, sinusite…), l’apparato gastro-digerente (febbre, diarrea), reni-fegato (cistite, calcoli…)
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Naturopatia
Il Naturopata non è un medico e non cura le malattie, ma aiuta le persone a porsi lungo la via del ripristino della salute e consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie. La naturopatia infatti non si pone come sostituto della medicina classica occidentale, ma come strumento complementare che utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone. Utilizza tecniche come la kinesiologia, l’iridologia, la fisiognomica, la posturologia e il colloquio per individuare la tipologia della persona, le sue tendenze e predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici. Il naturopata consiglia un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici (piante e composti vendibili esclusivamente in erboristeria), rimedi floreali (fiori di Bach), oli essenziali per uso esterno, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni e pratiche idroterapiche.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Fiori di Bach
I meravigliosi 38 fiordi che Bach individuò sono per tutti dei preziosi alleati. Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici in sette gruppi distinti, e come dice Bach, avremmo i fiori per la paura, per coloro che soffrono l’incertezza, per l’insufficiente interesse per il presente, per la solitudine, per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee, per lo scoraggiamento o la disperazione e infine per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri. I fiori di Bach non curano la malattia, ma ci aiutano a sbloccare la forza reattiva dell’individuo e a mobilitare le risorse interiori per innescare un cambiamento positivo. L’essenza indicata lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari. Curarsi attraverso i fiori di Bach ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo nel profondo, attraverso quella fase delicata che è la scelta del rimedio che fa per noi. I fiori di Bach sono particolarmente indicati per i bambini, perché non hanno preconcetti e reagiscono in maniera veloce e duratura. I fiori di Bach non hanno effetti collaterali.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Osteopatia
L’osteopatia è volta al ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere, l’attenzione è posta sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo stesso ad auto-curarsi. Puoi richiedere la consulenza della nostra Osteopata anche in caso di riabilitazione post-traumatica o ripresa di attività sportiva dopo trauma. Fisiotaping e Bendaggio funzionale.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Consueling Olistico Individuale
È un’attività professionale nell’ambito della relazione di aiuto, che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le sue capacità di scelta. Gli ambiti d’intervento del counseling possono essere vari ma sempre specifici, circoscritti (non patologici) che riguardano il presente, come : prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali, imparare a comunicare in modo efficace, riconoscere e gestire le emozioni, rafforzare l'autostima, conoscere sé stessi e come funzioniamo, vedere le cose in modo diverso e utile, imparare a superare una difficoltà o un disagio, raggiungere uno stato di benessere ... e soprattutto imparare ad aiutarsi in modo autonomo riconoscendo di avere tutte le capacità e risorse per gestire qualsiasi situazione. È un percorso di breve durata che prevede incontri individuali basati sull’ascolto con un approccio pratico attraverso esercizi che stimolano la consapevolezza. In ogni incontro avrai l’opportunità di comprendere il tuo grado di percezione della felicità. Per individuare in che momento della tua vita ti trovi, in quale direzione ti stai muovendo e qual è il percorso più consono per raggiungere la tua realizzazione e aumentare la percezione della tua felicità e vivere nel benessere.
Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
Radioestesia Evolutiva
Per Radioestesia si intende l’abilità di usare in modo focalizzato l’intuizione, al fine di attingere ad informazioni inaccessibili ai 5 sensi, servendosi di strumenti di rilevazione come un pendolo. Tutti abbiamo un sesto senso, una capacità di conoscere e percepire informazioni concentrando l’attenzione sul qualcosa, questo senso è dormiente e inutilizzato nella maggior parte delle persone, ma con pochi e semplici esercizi e possibile risvegliarlo ed utilizzarlo per diverse finalità.

Obiettivi del corso:
Il corso di formazione operatori ha come obiettivo primario l’insegnamento pratico del metodo radioestesico, ossia l’uso del pendolo e dei quadranti di analisi, con l’obiettivo di rendere tutti i partecipanti capaci di effettuare un’analisi radioestesica completa.

Argomenti trattati nel corso:
  • Fondamenti teorici
  • Come funziona la Radioestesia
  • Uso del pendolo
  • Cosa sono i quadranti e come si usano
  • Cosa è possibile captare e analizzare
  • Psicologia Radioestesica
  • Sequenze di domande complesse
  • Protocollo di comunicazione delle informazioni al cliente
  • Esercizi pratici per sviluppare sensibilità e neutralità
  • Soluzioni e strategia per il cambiamento

  • Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
    Costellazioni Familiari (di gruppo o individuali)
    Le modalità relazionali familiari condizionano e determinano ogni ambito della vita di un individuo. Per questo gli operatori dell’Associazione culturale Armonia del Ki nel corso della consulenza, sia di gruppo che individuale, aiutano a comprendere situazioni dolorose che si ripetono in campo affettivo o professionale. Capita anche spesso che una persona non trovi "il suo posto" nella vita ed in particolare nella famiglia o nella vita lavorativa, o non riesca a realizzare appieno il suo potenziale, perchè si sente bloccata, non riesce a decidere, oppure non viene riconosciuta per le sue qualità e capacità. Tutte queste situazioni sono molto frequenti e sono spesso riconducibili a problemi di tipo "sistemico familiare". Fanno parte di quel compito o "missione", a cui siamo chiamati in questa vita e cioè quello di riportare, col nostro destino, ordine dove c'è stato disordine, pace dove c'è stato conflitto, armonia dove c'è stata disarmonia o ingiustizia. Le Costellazioni Familiari riportano alla luce il destino di membri della nostra famiglia che influenzano la nostra vita, anche se non ce ne rendiamo conto. Così il metodo riporta ordine dove c'era stato disordine, armonia e pace dove c'era stato conflitto. Le Costellazioni familiari sono un'esperienza che ci libera da quei pesi che ci portiamo dietro ogni giorno.
    Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki Centro Olistico, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).

    Palestra Olistica.



    Hatha Yoga
    Lo yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito, L'Hatha Yoga è la sua forma più diffusa. La parola Sanscrita Hatha è composta da due sillabe: Ha che significa Sole e Tha che significa Luna. Esercitando lo Hatha Yoga si vuole andare a equilibrare i due canali energetici a cui si riferisce: Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare.

    Le cinque posizioni che costituiscono le basi dello hatha yoga, una disciplina vera e propria che aspira alla salute e alla concentrazione per mezzo di uno stile di vita sano, sono:

    Yama, la capacità di comunicare con la non-violenza
    Niyama, il rispetto per se stessi
    Asana, le posizioni dello yoga
    Pranayama, il controllo della respirazione
    Pratyahara, l’ascolto sensoriale interno, l’emancipazione della mente

    Lo scopo principale dello Hatha Yoga è quello di conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e disciplinare lo spirito. Praticare lo Hatha Yoga rende possibile l’esperienza di beatitudine e di unione. L’equilibrio degli opposti complementari è la chiave per rilasciare l’energia della consapevolezza ed ottenere la libertà spirituale. Questo equilibrio si verifica sia sul piano fisico che sul piano psicologico. L’Hatha Yoga ci aiuta a rimuovere la dualità nella nostra percezione della vita, che si manifesta con il giudizio su noi e sul mondo (giusto/sbagliato, buono/cattivo).

    Lo Hatha Yoga si articola in tre azioni di base:

    Le posizioni. Dal serpente alla barca passando per la mezza luna, esistono più di 1000 posizioni. Statiche o dinamiche (come il Saluto al sole), vanno fatte sempre senza sforzi, nel rispetto del corpo, facendo particolarmente attenzione alla posizione del corpo e all’allineamento della colonna vertebrale.
    Gli esercizi respiratori. Indissociabili dalla pratica delle posizioni, si articolano intorno a quattro fasi principali della respirazione: inspirazione, apnea inspiratoria, espirazione e apnea espiratoria. Durante un corso di yoga, esistono quindi diversi modi di respirare: accentuando una delle quattro fasi, respirando con una narice sola, con entrambe, a narici alternate, producendo un suono o meno, inspirando ed espirando più o meno a lungo.
    Il rilassamento. Questa fase, che in genere chiude la seduta, si mette in pratica in posizione seduta o distesa. Va accompagnata con una respirazione lenta e profonda, che suggestiona, o con alcuni suoni.

    L’Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo ad oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche. L’Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena, e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere”.
    Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
    Pilates
    Il Pilates è una disciplina eccezionale per l’esercizio fisico: distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione e allineamento. Il Pilates è un metodo di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura, tramite la regolazione del baricentro, a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall'esecuzione regolare di Pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo. L'obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

    Il Postural Pilates Method
    L’Associazione Culturale –Centro Olistico Armonia del Ki propone il metodo Postural Pilates Method, un metodo che ridefinisce la formazione classica del pilates, utilizzando un approccio innovativo oltre ai principi tradizionali del metodo di J.H. Pilates:

    Respirazione. Negli esercizi del Pilates, l'utente espira durante la presa di posizione ed inspira al ritorno. L'obbiettivo è quello di mantenere gli addominali inferiori in prossimità della colonna vertebrale.
    Concentrazione. Il Pilates richiede un'attenzione particolare, il modo in cui vengono eseguiti gli esercizi è più importante degli stessi esercizi.
    Controllo. Tutti gli esercizi vengono eseguiti tramite il controllo dei muscoli che lavorano per opporsi alla gravità e contro la resistenza delle molle.
    Flusso. Il Pilates punta su un'elegante economia del movimento, creando un flusso mediante l'uso di transizioni appropriate. Una volta raggiunta la precisione, gli esercizi hanno lo scopo di fluire uno dopo l'altro per costruire forza e resistenza.
    Precisione. La precisione è essenziale per correggere il Pilates, eseguire un movimento preciso e perfetto è un requisito fondamentale. L'obiettivo è che questa precisione si ripercuota nella vita quotidiana come grazia ed economia di movimento

    Il Postural Pilates Method aggiunge una visione olistica delle disciplina, integrando diverse tecniche ed arricchendola con esperienze della disciplina yoga, dell’automassaggio, della posturologia, della danza e del training autogeno. Il pilates olistico è lo stile basato sul rispetto del cliente e del suo corpo, lavorando sulla globalità del gruppo, ma differenziando, a volte, il lavoro sul singolo a causa di limiti, tensioni o patologie. Questo è possibile concentrando il lavoro sulla precisione che, attraverso la routine e dei movimenti, il corpo memorizza riuscendo ad essere sempre più preciso e più efficiente, isolando l’inutile. La routine ridefinisce lo stile, questo perché corpo e mente si abituano ai movimenti ripetitivi. La creatività presente nelle lezioni, come l’utilizzo di piccoli attrezzi o variazioni, aiuteranno a stimolare continuamente la mente e il proprio corpo, contribuendo, senza stress e nel rispetto della propria immagine, ad una completa sinergia per un risultato gratificante e duraturo.
    Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
    Ginnastica Posturale
    La Ginnastica posturale è una di quelle attività dolci, che se ben eseguite, possono far ottenere, sin da subito, un netto miglioramento della mobilità delle articolazioni e far aumentare l’elasticità del tessuto muscolare. Gli esercizi della Ginnastica Posturale sono ottimali non soltanto per coloro che abitualmente soffrono di dolori di schiena, ma anche per coloro che vogliono prevenire questo tipo di dolori. La Ginnastica Posturale ha lo scopo, infatti, di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo come la schiena e le spalle.

    Grazie alla Ginnastica Posturale è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui:

    • La scoliosi. Deformità della colonna vertebrale che si presenta con una curvatura laterale e una rotazione dei corpi vertebrali che è più evidente nella zona costale;
    • Il dorso curvo. Dismorfismo che colpisce la schiena e si manifesta attraverso una flessione in avanti del tratto dorsale della colonna che ne modifica la normale andatura;
    • L’iperlordosi lombare. Deformazione della colonna vertebrale che si manifesta attraverso un’accentuazione della curva lordotica, ovvero della parte inferiore della spina dorsale.
    La Ginnastica posturale apre il cuore e la mente, la postura influisce anche sulla mente, così come la mente può influenzare la postura. Ci avete mai fatto caso che quando si è felici la postura tende ad essere dritta e aperta? Al contrario, le persone che sono depresse e hanno un dolore cronico, spesso stanno seduti male.
    Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).
    Tai Chi Chuan
    Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Praticando il Tai Chi Chuan potenziamo il carattere, indaghiamo il sé e, sul piano fisico andiamo a migliorare l’elasticità dei tendini e dei muscoli, potenziamo la capacità polmonare e allunghiamo il respiro. Inoltre l’esercizio del Tai Chi Chuan migliora lo stato generale della postura.

    Svolgimento
    Il Tai Chi Chuan prevede esercizi di allungamento, meditazioni, lavoro sull'energia e ripetizioni delle forme. Tai Chi Chuan significa letteralmente “Lotta del Grande Termine” o "Suprema Arte del Combattimento". “Tai Chi” sta per “Grande Termine” o “Suprema Unità”, mentre “Chuan” significa “lotta” e ci riporta alla mente le origini marziali di questa arte, caratterizzata dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano.
    Dove: presso la sede Associazione Culturale Armonia del Ki, in via della Moletta 43/47, Ariccia (Roma).

    WhatsApp chat
    FACEBOOK